(in ampliamento)
Rosaria Baena, “Transculturing Auto/Biography: Forms of Life Writing”
Roland Barthes, “Barthes di Roland Barthes”; “La camera chiara
Jean Baudrillard, L’altro visto da sé, Costa & Nolan
M. Beaujour, “Miroirs d’encre”, Seuil, Paris 1980;
Raymond Bellour, “Fra le immagini. Fotografia, cinema, video”. Bruno Mondadori, Milano 2002, pp. 289-363; L’écriture du “Je” au cinéma, in “Revue Belge du cinéma”, n. 19 (1987); Lettres de cinéma, in “Vertigo”, n. 2 (1988);
W. Benjamin: “L‘opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica“; “Piccola storia della fotografia
Alberto Boatto, “Narciso Infranto. L’autoritratto da Goya a Warhol”.
Derrida, “Memorie di un cieco. L’autoritratto e altre rovine”.
John Dewey, “Arte come Esperienza”.
Stefano Ferrari, “Autofocus. L’autoritratto fotografico tra arte e psicologia.”
Kristeva, “La testa senza il corpo. Il viso e l’invisibile nell’immaginario dell’Occidente”.
Cristina Jandelli,I Protagonisti”;
M.F. Grange, L’autoportrait en cinéma, PUR, Rennes 2008.
P. Lejeune, Il patto autobiografico, tr. it., Il Mulino, Bologna 1986; Signes de vie. Le pacte autobiographique 2, Seuil, Paris 2005;
Antonio Monda, “La magnifica illusione: un viaggio nel cinema Hollywodiano”.
R. Odin, Le film de famille: usage privé, usage pubblic, Méridiens- Klincksieck, Paris 1995; Id., Della finzione, tr. it., Vita e Pensiero, Milano 2004, pp. 213-229;
Veronica Pravadelli, “Performance rewriting identity. Chantal Akerman’s postmodern cinema”.
Susan Sontag, “Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società“.
Valentina Valentini, a cura di, “Allo specchio
Victor I. Stoichita, “L’invenzione del quadro. Arte, artefici e artifici nella pittura europea“, Milano, Il Saggiatore, 2004.

Riviste

Saggi